top of page

Chi sono?

Ho 52 anni, sono nato e vivo a Bassano del Grappa con mia moglie e i nostri 4 figli. Sento il bisogno di impegnarmi per il benessere del territorio in cui vivo.
Sono molto preoCcupato per le sorti della nostra società, in particolare per quelle delle giovani generazioni. Non abbiamo un Pianeta B, e per questo dobbiamo esercitare l’Ecologia Integrale in tutti gli ambiti della nostra vita, soprattutto nella Politica.

Guardo il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti

Amo la montagna in tutte le stagioni, la vita all'aria aperta, gli ambienti naturali. Adoro passeggiare, correre, spostarmi e viaggiare in bicicletta.
Pedalo tutti i giorni nel mio bike-to-work e per tutte le altre attività quotidiane. Prediligo utilizzare i mezzi pubblici per le lunghe distanze quando mi è possibile tra le mille difficoltà e i costi esagerati. 
Da più di 10 anni vivo senza un'auto di proprietà.
Sono Perito Agrario dal 1990. Dopo il diploma, nel 1991, ho svolto l’anno di Servizio Civile - Obiezione di Coscienza presso la Caritas vicentina e poi nel 1997 sono diventato Fisioterapista.

Mi sono sempre impegnato nel sociale e nell’associazionismo come attivista ed ecologista.
Sono stato presidente di Fiab Bassano fino alla mia entrata in Consiglio Regionale e dal 2014 al 2019 sono stato consigliere comunale di Bassano per la lista civica Bassano x Tutti, con delega alla mobilità ciclistica e pedonale. 
Nel 2019 ho contribuito a fondare il Circolo bassanese di Europa Verde e nel 2020 mi sono candidato alle elezioni regionali risultando il primo dei non eletti.
A luglio 2024 sono entrato in Consiglio Regionale del Veneto prendendo il posto di Cristina Guarda eletta in Europarlamento con AVS Alleanza Verdi e Sinistra.

Da sempre impegnato sui temi della Sostenibilità ed Ecologia (Mobilità, Alimentazione, Energie rinnovabili, Verde pubblico, Stili di consumo, Cambiamenti climatici, Educazione Alimentare, Mense scolastiche, Prevenzione, stili di vita attivi).

Nel mio territorio ho avviato numerosi progetti legati alla Sostenibilità e alla Mobilità Sostenibile:
Gruppo di Acquisto Solidale, associazione Nutrire significa Educare, 
Piedibus scolastici, Ciclofficina comunale, sperimentazione del Campus centro studi, 1^ Giornata senz'auto del centro storico di Bassano, pedalate cittadine, 1^ e 2^ Festival in Bici "PianoperBassano", progetto ministeriale "Green to Go" (progetto sperimentale casa-scuola casa-lavoro), creazione di un Laboratorio comunale partecipativo per la mobilità ciclistica, uscite didattiche in bici con le scuole e varie associazioni, proposta di progetto della Bici-Stazione cittadina, progetto rastrelliere in centro, progetto #ComproinBici per sostenere i negozi di vicinato e molti altri progetti ed iniziative territoriali.

Credo nella Partecipazione come metodo consultativo e decisionale per ideare, progettare e governare le Città del futuro. Penso che la Bicicletta possa essere il mezzo più strategico, efficace e sostenibile per la mobilità urbana, e fonte di occupazione e ricchezza diffusa per un turismo da sviluppare con crescente determinazione.

Per questo ho anche fatto un percorso di formazione presso l'Università di Verona per Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica e ho aderito all'associazione EPMC.

Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

bottom of page