Ieri sono riuscito ad unire l’utile con il dilettevole, anche se non saprei dire cos’è stato più utile e cosa più dilettevole…😉
Sono partito nel tardo pomeriggio in bicicletta da Bassano e sono andato a Rotzo, sull’Altopiano dei 7 Comuni, ad ascoltare un’interessante conferenza dell’antropologo, scrittore e blogger Pietro Lacasella che ha presentato il suo ultimo libro scritto con il forestale Luigi Torreggiani. L’incontro è stato moderato dallo storico Luca Trevisan.
“Sottocorteccia - Un viaggio tra i boschi che cambiano”, questo il titolo dell’opera che in questi mesi sta riscuotendo molto interesse e che parla delle drammatiche ripercussioni della tempesta Vaia e del conseguente proliferare di un piccolo coleottero parassita dell’abete rosso: l’Ips typographus comunemente chiamato Bostrico.
Il giro in bicicletta è stato bellissimo! Soprattutto la salita del Castelletto completamente deserta e magica, illuminata dalle ultime luci del giorno. A Rotzo ho trovato ad accogliermi la vicesindaca Caterina Zancanaro che mi ha dato anche l’occasione di fare un saluto. La serata ha avuto un’ottima partecipazione sia per il numero delle persone sia per gli interventi e le domande al relatore, tutte molto pertinenti.
Alla fine dell’incontro, foto con il relatore e gli organizzatori.
Il ritorno illuminato solo dalla luce del frontalino è stato molto suggestivo. Immaginavo in ogni momento di vedere sbucare dal bosco un orso, un lupo o qualche ungulato ma non ho incrociato nessuno…a parte le poche auto che viaggiavano a quell’ora, ad altissima velocità…
Esperienza da rifare! Ho capito che nel raggio di 50 km da Bassano, posso andare ovunque in bicicletta. Andata https://strava.app.link/YPbuQnJ1ULb Ritorno https://strava.app.link/twPKGFM1ULb
Comments