100 giorni di pedalate per due Veneti con la V maiuscola, partiti da Venezia lo scorso 25 aprile in bicicletta, sono giunti a Pechino dopo 100 giorni ripercorrendo la storia tracciata da Marco Polo.
I due Veneti in questione sono Alberto Fiorin (64 anni) e Dino Facchinetti (67 anni), grandi ciclo-amatori e sostenitori dell’ambiente, tanto da aver partecipato ad alcune COP per il clima in passato. I due, per oltre 10mila km, hanno attraversato una delle Vie della Seta che ha toccato i centri principali attraversati da Marco Polo nel suo viaggio, arrivando al Ponte Marco Polo a Pechino.
È stato un onore per me partecipare alla loro conferenza stampa, organizzata dal collega Sandonà, tenutasi in Consiglio regionale a Venezia mercoledì 30 ottobre. Alla fine della conferenza è stato consegnato loro il vessillo della nostra regione, che andrà a ‘rimpiazzare’ quello annerito dallo smog durante il loro viaggio.
Il racconto della loro impresa, testimoniata da un archivio fotografico che ha suscitato molto interesse sui social, narra di un mondo profondamento cambiato dai tempi del grande Marco Polo. Alberto e Dino hanno attraversato Paesi bellissimi, ma comunque condizionati dai conflitti in corso nell’est tra Europa e Asia o guidati da governi poco ‘friendly’ nei confronti degli estranei.
E così, anche quando si sono trovati spiati e scortati, hanno proseguito senza troppi timori, forti del sostegno di moltissime persone, soprattutto dai vari stati attraversati in bici. Nonostante la barriera della lingua, il vessillo di Marco Polo si è rivelato essere un lasciapassare umano indispensabile, tra un sorriso, una bottiglia d’acqua o un po’ di cibo.
Conosco Alberto e Dino e spero ora di accompagnarli in un tour capace di far celebrare in Veneto la loro impresa, ma anche la loro fatica affrontata con enorme serenità e coraggio. Sono un modello per tutti coloro che credono nella memoria storica, nell’importanza della buona convivenza e scambio tra cultura diverse, il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale.
Li inviterò a testimoniare la loro impresa e a raccontarsi proprio dove gli incontri di presentazione del loro viaggio hanno avuto inizio: a Cassola (Vi), convinto del fatto che ripercorrere la storia ci aiuti a comprendere il presente, ma anche a migliorare il futuro che stiamo costruendo. #veneziapechino #bici #renzomasolo #marcopolo
Comments